Attributi e Valori



Il Karma

Il karma è una sorta di punteggio di permanenza attiva in Landa: periodicamente sulla parte alta della finestra di gioco compare una campanella dorata. E’ consigliato avere una presenza attiva e di gioco in landa poichè il karma verrà incrementato ulteriormente in base alle giocate in chat.
A seconda del karma raggiunto aumenteranno le possibilità di azione all'interno della Landa:

Stranieri fino a 60 karma
Viandanti da 60 a 100 karma
Cittadini da 100 a 500 karma
Cittadini Emeriti da 500 a 2000 karma
Cittadini Anziani da 2000 a 5000 karma
Lord/Lady da 5000 karma

I cambiamenti di livello sono riscontrabili dal simbolo che appare accanto al nome, qualora non si faccia parte di una Gilda. Dipendenti dal livello di karma raggiunto sono anche le possibilità di acquistare armi, vestiti, entrare in una Gilda e di guadagnare soldi.
Finché si ha l’appellativo di stranieri (karma inferiore a 60) non si potrà essere attaccati o combattere.
Il Karma inoltre aumenta ad azione compiuta dal personaggio. Favorendo così uno sviluppo più rapido giocando che non stando fermi a cliccare la campanella, cosa sconsigliata in quanto la campanella può permettervi di raggiungere al massimo 9.6 punti al giorno, superati i quali l'unico modo per avanzare, sarà appunto giocando.

L’Igiene

E' indispensabile, per non attirare le mosche (simbolo che compare accanto al nome se non si frequentano le Thermae da più di tre giorni) o allontanare le persone causa il cattivo olezzo o contrarre eventuali malattie, provvedere alle abluzioni presso le thermae della propria città di residenza almeno ogni 3 giorni.
Il costo di tale pratica al momento è di soli 2 Eikal.
E' possibile frequentare gente anche con il simbolo della mosca accanto al nome ma poi non ci si deve lamentare delle conseguenze...
Ogni persona che abbia preso residenza potrà lavarsi SOLO nella propria cittadina.

La Fama

La fama definisce quanto il vostro personaggio ha visibilità nel regno, l'accezione non è per forza positiva potreste essere dei famigerati serial killer ad esempio, e la gente potrebbe fuggire solo vedendovi arrivare oppure l'esatto contrario, dipende dal singolo background.
Si incrementa giocando, i primi tre in classifica giocatori mensile (reperibile in anagrafe) prenderanno a seconda della posizione (primo, secondo e terzo posto) un corrispettivo cospicuo di punti fama, secondo il principio per il quale essere molto attivi nel regno deve rendere molto esposti e quindi più visibili.
Altro metodo per acquisire fama è partecipare alle quest.
Ogni giorno passato senza fare nemmeno un azione in gioco, farà calare la Fama a un ritmo lento ma inesorabile, per mantenere lo status occorre quindi sforzarsi di mettere il proprio pg sempre in gioco partecipando al partecipabile.
Ricordiamo che la Fama è un valore di gioco, in quanto tale è soggetta a eventuali modifiche Master, che se riterrà necessario potrà azzerare o aumentare tale valore a sua discrezione a seconda del contesto di gioco creatosi.
A differenza delle altre statistiche la fama non espone un valore numerico ma un indicatore, questo perchè è lasciata libera interpretazione ai pg su come giocarla e non può essere misurabile al dettaglio. Il colore è comunque molto indicativo, se volessimo trattare solo gli estremi dell'indicatore potremmo dire che il giallino iniziale equivale a un "viso noto" e il rosso acceso finale a "famigerato".

Il Lavoro

E' possibile chiedere un lavoro presso il Palazzo dei Lavori che sarà commisurato al livello di karma raggiunto: più karma più lavori disponibili.
Maggiore è il tempo di gioco attivo e maggiore sarà il compenso proposto per il lavoro scelto.
Il consiglio è quello di giocare il più possibile e di lavorare solo verso la fine della giornata.
Ci sono anche altri modi di guadagnare denaro nella Landa, come meglio spiegato in Biblioteca e nel Regolamento di gioco.

La Resistenza

La resistenza è necessaria per poter compiere qualsiasi tipo di lavoro. Si consuma lavorando e si incrementa andando a mangiare alla Taverna del Falco Argentato e alla Locanda del Guercio.
Naturalmente i pasti non sono gratuiti e apportano diversa resistenza a seconda della loro composizione.
E' importante non sovraffaticarsi (valore della resistenza a zero) per non finire al Palazzo delle Cure in convalescenza, inoltre alcune malattie privano della possibilità di effettuare alcuni lavori.

La scuola e i valori

Nella scuola del regno è possibile aumentare le proprie conoscenze (punti) nelle diverse arti, come in tutti gli istituti, pagando le lezioni:

Forza
Destrezza
Combattimento
Furto
Mente
Incantesimi

Ogni arte, secondo il grado raggiunto, dà la possibilità di interagire in modo diverso con la Landa.
Ad esempio per trainare un carro sarà necessario avere sufficiente forza...
Il costo di ogni disciplina dipende proporzionalmente da diversi parametri.

Punti mente

Per poter incrementare i propri punti mente è necessario rispondere a domande di cultura generale riguardanti la landa e alcuni concetti base dei giochi di ruolo. Il punto verrà assegnato solo in caso di corretta risposta.
Nel caso in cui voleste essere più preparati vi basterà passare un po’ di tempo in Biblioteca sui libri.