Attributi e Valori



Il Karma

Il karma è una sorta di punteggio di permanenza attiva in Landa: periodicamente sulla parte alta della finestra di gioco compare una campanella dorata. E’ consigliato avere una presenza attiva e di gioco in landa poichè il karma verrà incrementato ulteriormente in base alle giocate in chat.
A seconda del karma raggiunto aumenteranno le possibilità di azione all'interno della Landa:

Stranieri fino a 60 karma
Viandanti da 60 a 100 karma
Cittadini da 100 a 500 karma
Cittadini Emeriti da 500 a 2000 karma
Cittadini Anziani da 2000 a 5000 karma
Lord/Lady da 5000 karma

I cambiamenti di livello sono riscontrabili dal simbolo che appare accanto al nome, qualora non si faccia parte di una Gilda. Dipendenti dal livello di karma raggiunto sono anche le possibilità di acquistare armi, vestiti, entrare in una Gilda e di guadagnare soldi.
Finché si ha l’appellativo di stranieri (karma inferiore a 60) non si potrà essere attaccati o combattere.
Il Karma inoltre aumenta ad azione compiuta dal personaggio. Favorendo così uno sviluppo più rapido giocando che non stando fermi a cliccare la campanella, cosa sconsigliata in quanto la campanella può permettervi di raggiungere al massimo 9.6 punti al giorno, superati i quali l'unico modo per avanzare, sarà appunto giocando.

L’Igiene

E' indispensabile, per non attirare le mosche (simbolo che compare accanto al nome se non si frequentano le Thermae da più di tre giorni) o allontanare le persone causa il cattivo olezzo o contrarre eventuali malattie, provvedere alle abluzioni presso le thermae della propria città di residenza almeno ogni 3 giorni.
Il costo di tale pratica al momento è di soli 2 Eikal.
E' possibile frequentare gente anche con il simbolo della mosca accanto al nome ma poi non ci si deve lamentare delle conseguenze...
Ogni persona che abbia preso residenza potrà lavarsi SOLO nella propria cittadina.

La Fama

La fama definisce quanto il vostro personaggio ha visibilità nel regno, l'accezione non è per forza positiva potreste essere dei famigerati serial killer ad esempio, e la gente potrebbe fuggire solo vedendovi arrivare oppure l'esatto contrario, dipende dal singolo background.
Si incrementa giocando, i primi tre in classifica giocatori mensile (reperibile in anagrafe) prenderanno a seconda della posizione (primo, secondo e terzo posto) un corrispettivo cospicuo di punti fama, secondo il principio per il quale essere molto attivi nel regno deve rendere molto esposti e quindi più visibili.
Altro metodo per acquisire fama è partecipare alle quest.
Ogni giorno passato senza fare nemmeno un azione in gioco, farà calare la Fama a un ritmo lento ma inesorabile, per mantenere lo status occorre quindi sforzarsi di mettere il proprio pg sempre in gioco partecipando al partecipabile.
Ricordiamo che la Fama è un valore di gioco, in quanto tale è soggetta a eventuali modifiche Master, che se riterrà necessario potrà azzerare o aumentare tale valore a sua discrezione a seconda del contesto di gioco creatosi.
A differenza delle altre statistiche la fama non espone un valore numerico ma un indicatore, questo perchè è lasciata libera interpretazione ai pg su come giocarla e non può essere misurabile al dettaglio. Il colore è comunque molto indicativo, se volessimo trattare solo gli estremi dell'indicatore potremmo dire che il giallino iniziale equivale a un "viso noto" e il rosso acceso finale a "famigerato".

Le Lingue

A DreamAge sono presenti molte lingue, la più comune e quella parlata da chiunque è il Volgare, ma all'iscrizione a seconda della razza che si sceglie di interpretare potrebbe esservene assegnata una automaticamente, nel caso questo avvenga sarete madrelingua nativi, ad esempio gli elfi parleranno elfico.
Nel caso in cui questo non avvenga, come ad esempio per gli umani, al giocatore è concessa la possibilità di scegliere una lingua: questa operazione può essere fatta gratuitamente presso la Scuola, e non è reversibile, quindi ponderate bene il background del vostro personaggio prima di prendere questa decisione.
Potenzialmente ogni personaggio ha la possibilità di imparare tutte le lingue esistenti a DreamAge, tuttavia, più lingue si impareranno più le successive saranno ostiche da padroneggiare. Le lingue possono essere apprese acquistando gli appositi Trattati di Lingua presenti al mercato, questi oggetti molto costosi, sbloccano l'accesso ai primi vocaboli base della lingua scelta, inizialmente non capirete molto di quello che gli altri dicono e molto probabilmente non verrete compresi nemmeno dai madrelingua ma con il tempo, parlando e ascoltando la lingua in questione, e se avete un valore di mente abbastanza alto da consetirvi un apprendimento agevole, vi accorgerete che il parlato in lingua sia vostro che degli altri sarà sempre più chiaro.
L'abilità acquisita nelle varie lingue è un valore NASCOSTO, questo significa che non avrete altro modo di sapere se il vostro personaggio parla bene una lingua se non avendo a che fare con un madrelingua, se questo si complimenterà con voi, significa che siete sulla buona strada.

Le lingue appaiono in chat con dei caratteri scenografici che identificano la cultura di appartenenza, per leggere il contenuto del testo in caratteri comprensibili per il giocatore è necessario CLICCARE sul testo codificato, in questo modo la frase si svelerà e potrà essere letta.
Se dopo averlo fatto, questa risulta illegibile e con caratteri casuali, può signficare o che chi l'ha detta ha una bassa conoscenza della lingua in questione e quindi ha detto cose prive di significato, o che è il vostro personaggio a non avere abilità sufficente a capire cosa gli viene detto.

Come si può facilmente evincere padroneggiare una lingua a DreamAge richiede al personaggio dispendio economico, temporale e molta dedizione, alla luce di questo è severamente vietato aggirare questa meccanica in qualsiasi modo, ad esempio non esaustivo: tramite sussurri, canali esterni, o includendo in un'azione espressa in volgare (parlato normale) l'allusione di parlare in un'altra lingua, questo sarà considerato un comportamento da powerplayer ed è punito almeno con tre giorni di ban dal sito, periodo che può aumentare in caso di recidività.

UTILIZZO: come riportato anche nella barra di scrittura, è possibile parlare sia volgare che un'altra lingua all'interno della stessa azione: il parlato tra < e > sarà sempre espresso in volgare mentre quello contenuto tra " e " sarà espresso in lingua a seconda della lingua selezionata nell'apposito menù a tendina accanto al tasto "invia".

Il Lavoro

E' possibile chiedere un lavoro presso il Palazzo dei Lavori che sarà commisurato al livello di karma raggiunto: più karma più lavori disponibili.
Maggiore è il tempo di gioco attivo e maggiore sarà il compenso proposto per il lavoro scelto.
Il consiglio è quello di giocare il più possibile e di lavorare solo verso la fine della giornata.
Ci sono anche altri modi di guadagnare denaro nella Landa, come meglio spiegato in Biblioteca e nel Regolamento di gioco.

La Resistenza

La resistenza è necessaria per poter compiere qualsiasi tipo di lavoro o azione (come caccia e pesca) e mantenere il pg in forze. Si incrementa andando a mangiare sia alle taverne che con alimenti del mercato che hanno l'effetto "Commestibilità".
Naturalmente i pasti non sono gratuiti e apportano diversa resistenza a seconda del loro costo e composizione. La resistenza cala lavorando, cacciando, pescando o comunque ad un ritmo di 5 punti al giorno, su un massimo di 500, quindi impiega 100 giorni a calare fino a un minimo di -2 valore oltre il quale il vostro personaggio verrà trascinato al palazzo delle cure a causa di un collasso.
La resistenza calerà comunque solo se avete loggato da tre giorni consecutivamente, dopodichè smetterà di farlo finchè non tornerete. Per far riprendere il pg è necessario chiedere le cure di un cerusico del costo di 30 eikal, questa operazione può essere fatta dall'elenco presenti della chat, nella voce azioni, e saranno a malapena sufficenti a rimettervi in sesto.
I nuovi personaggi iniziano con 100 punti resistenza e 500 eikal, consigliamo di usare parte di queste monete per comprare generi alimentari non deperibili per i casi di necessità.
Al raggiungimento di 15 punti resistenza il vostro personaggio potrebbe avere giramenti di testa, o vedere appannato, quello è il segnale che dovete assolutamente fargli mangiare qualcosa.

E' importante quindi non sovraffaticarsi (valore della resistenza a zero) per non finire al Palazzo delle Cure in convalescenza, inoltre alcune malattie privano della possibilità di effettuare alcuni lavori.

La scuola e i valori

Nella scuola del regno è possibile aumentare le proprie conoscenze (punti) nelle diverse arti, come in tutti gli istituti, pagando le lezioni:

Forza
Destrezza
Combattimento
Furto
Mente
Incantesimi

Ogni arte, secondo il grado raggiunto, dà la possibilità di interagire in modo diverso con la Landa.
Ad esempio per trainare un carro sarà necessario avere sufficiente forza...
Il costo di ogni disciplina dipende proporzionalmente da diversi parametri.

Punti mente

Per poter incrementare i propri punti mente è necessario rispondere a domande di cultura generale riguardanti la landa e alcuni concetti base dei giochi di ruolo. Il punto verrà assegnato solo in caso di corretta risposta.
Nel caso in cui voleste essere più preparati vi basterà passare un po’ di tempo in Biblioteca sui libri.